Condizioni di utilizzo

  1. Premesse
    1. Le presenti Condizioni Generali hanno per oggetto l'acquisto di prodotti  effettuati a distanza tramite rete internet sul sito www.vinidocfriuli.it, appartenente a VinidocFriuli di Gloria Cerno, con sede legale ed operativa in Via Canapificio 42/a 33100 Udine (UD)  P.Iva. 02651280303, iscritta al Registro Imprese di Udine, REA n° UD 277569, di seguito “Società”.
    2. Ogni operazione d'acquisto sarà regolata dalle disposizioni di cui al Dlgs n. 185/99 e, per quanto concerne la tutela della riservatezza, sarà sottoposta alla normativa di cui alla Legge n. 675/96 e successive modifiche.
    3. L’attività di commercio elettronico si rivolge esclusivamente ad utenti finali maggiori di 18 (diciotto) anni e utenti autorizzati al consumo di bevande alcoliche secondo la legge vigente. Nel rispetto delle leggi vigenti in materia di acquisto di vino e alcolici e in considerazione della propria policy aziendale, il sito si riserva il diritto di non dare seguito ad ordini provenienti da soggetti sotto i 18 anni di età, il Cliente altresì dichiara che le persone che riceveranno la spedizione e consumeranno i prodotti sono di età superiore ai 18 anni.   

  2. Accettazione delle condizioni generali di vendita
    1. Il contratto di vendita stipulato tra VinidocFriuli ed il Cliente deve intendersi concluso con l’invio telematico della conferma dell’ordine, anche solo parziale, da parte della Società.
      Effettuando un ordine il Cliente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni a lui fornite durante  la procedura d'acquisto, e di accettare integralmente le presenti condizioni generali di vendita e di pagamento.
    2. Il Cliente dichiara inoltre la veridicità dei dati inseriti in fase di registrazione e declina la Società da ogni responsabilità dovuta alla inesattezza di tali dati.
    3. Il Cliente, una volta conclusa la procedura d'acquisto on-line, si impegna ed obbliga a stampare o salvare copia elettronica e comunque conservare le presenti condizioni generali di vendita, nel rispetto di quanto previsto dagli art. 3 e 4 del Decreto legge 185/1999 sulle vendite a distanza.
    4. Viene escluso ogni diritto del Cliente a un risarcimento danni o indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata evasione, anche parziale, di un ordine.
    5. La corretta ricezione dell'ordine è confermata  mediante una risposta via e-mail, inviata all'indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente. La risposta è generata in modo automatico ed ha la funzione di informare il cliente della avvenuta ricezione dell’ordine.

  3. Giurisdizione e Legge applicabile
    1. Il contratto di vendita tra il Cliente e la Società  s'intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana. Per la soluzione di controversie civili e penali derivanti dalla conclusione del presente contratto di vendita a distanza, come Cliente consumatore la competenza territoriale è quella del foro di riferimento del suo comune di residenza; in tutti gli altri casi, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Udine.

  4. Prezzi, caratteristiche e disponibilità dei prodotti
    1. I prezzi esposti sul sito e le spese di trasporto sono comprensivi di iva. Costi aggiuntivi e costi di trasporto vengono specificati e visualizzati all’atto dell’acquisto. Non verranno addebitati altri costi oltre a quelli visualizzati nella conferma d’ordine.  Prima della conferma di pagamento al Cliente verrà riepilogato il costo unitario di ogni prodotto prescelto, il costo totale e relative spese di trasporto.
    2. La disponibilità dei prodotti può essere verificata consultando direttamente il nostro catalogo. Qualora il quantitativo indicato nell’ordine  non fosse al momento disponibile, o un prodotto  fosse andato esaurito per la concomitanza di più ordini, il cliente verrà contattato tempestivamente dal nostro servizio clienti e potrà decidere se attendere l’arrivo del prodotto, sostituirlo con un altro prodotto o, nel caso di pagamento con carta di credito, richiedere il rimborso su tale carta del valore del prodotto.
      Qualunque sia il metodo di pagamento scelto, in ogni caso  verrà addebitato solamente il valore effettivo della merce che  verrà consegnata al Cliente.
    3. Prezzi, caratteristiche e disponibilità dei prodotti potranno variare senza preavviso. Le caratteristiche essenziali dei prodotti sono presentate con apposite schede prodotto, visibili direttamente sul sito. Le immagini del sito e le cromie dei prodotti sono puramente illustrative e potrebbero non essere corrispondenti con quelli reali.
    4. Tutte le informazioni ed indicazioni contenute sulle etichette delle bottiglie di vino sono per legge a cura e garantite dalle singole azienda produttrici. La Società non risponde e non garantisce in alcun modo per le informazioni contenute sulle etichette e che queste rispecchino pienamente le caratteristiche del prodotto. La Società selezione con la massima diligenza e cura le aziende produttrici con i più alti standard qualitativi e garanzie.

  5. Pagamenti
    1. Il pagamento dei prodotti acquistati e delle relative spese di spedizione dovrà essere effettuato dal cliente all'atto dell'inoltro della conferma d'ordine mediante l'utilizzo di una delle carte di credito disponibili ed indicate on line, oppure anticipatamente tramite bonifico bancario oppure a mezzo contrassegno.
    2. Pagamento con conti PayPal e carte di credito
      Attraverso PayPal, leader mondiale nei pagamenti sicuri on line, sono accettate le principali carte di credito ed i pagamenti con Conto PayPal. Un conto Pay Pal o  carta di credito è il metodo di pagamento più comodo, conveniente e da noi consigliato anche per ridurre i tempi di evasione degli ordini. La transazione avviene on line mediante i sistemi sicuri di PayPal e nessuna informazione relativa alle carte di credito viene trasferita all'Amministrtore del sito. I dati relativi all'ordine vengono trasmessi crittografati secondo il sistema SSL (Secur Socket Layer) direttamente sui server di PayPal che garantiscono la sicurezza della trasmissione dei dati secondo le normative vigenti.
    3. Pagamento con bonifico bancario
      I pagamenti possono essere effettuati  con bonifico bancario anticipato, di cui deve essere trasmessa una copia all’indirizzo email  specificato nel sito sezione metodi di pagamento. Vini doc Friuli di Gloria Cerno non procederà all'elaborazione dell'ordine fino a che il pagamento non sarà ricevuto, accertato e riscosso attraverso il sistema bancario. Gli coordinate bancarie per effettuare il bonifico sono:
      BANCA SELLA Filiale di Udine
      Conto intestato a Vinidocfriuli Di Gloria Cerno
      Numero Conto: 052483921200
      IBAN: IT14D0326812300052483921200BIC:
      SELBIT2BXXX
    4. Pagamento contrassegno
      I pagamenti possono essere effettuati  pagando in contrassegno al ricevimento della merce.  Il pagamento verrà versato in contanti direttamente al corriere al momento della consegna. Tale modalità prevede un costo aggiuntivo come descritto nella sezione modalità di pagamento.    

  6. Consegna prodotti
    1. I prodotti acquistati sono consegnati all’indirizzo indicato dal cliente. Le consegne dei prodotti avverranno durante tutti i   giorni lavorativi. La consegna dell’ordine potrà essere frazionata, senza che ciò comporti alcuna responsabilità per la società.
    2. Prima del ritiro del prodotto il cliente è tenuto a verificare che il pacco sia integro, non danneggiato né bagnato.
    3. La disponibilità degli articoli sono aggiornate I tempi di consegna indicati nel sito sono quelli riportati nei contratti stipulati con i nostri corrieri. VinidocFriuli non può essere ritenuta responsabile di possibili ritardi dovuti ad i corrieri sopra citati.

  7. Diritto di recesso
    1. Ai sensi dell'art. 5 del D.Lgs 206/05, il cliente può esercitare il diritto di recesso, restituendo il bene ricevuto e ottenendo il rimborso del prezzo pagato.
    2. Il consumatore che per qualsiasi ragione non si ritenesse soddisfatto dell'acquisto effettuato, ha diritto di recedere dal contratto stipulato, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 10 giorni lavorativi decorrenti dal giorno del ricevimento del bene acquistato.
    3. Tutti i costi di ritorno dei prodotti sono a carico del cliente il quale, direttamente o tramite altro mezzo, provvederà alla consegna dei medesimi presso il domicilio del venditore; tutti gli articoli dovranno pervenire nelle medesime condizioni di ricezione, provvisti degli imballi originali, non è consentito il rinvio della merce con altra modalità. Vinidocfriuli ha la facoltà di non accettare la restituzione dei prodotti che siano stati alterati nelle loro caratteristiche essenziali e qualitative o che siano stati danneggiati o parzialmente consumati.
    4. Per esercitare il diritto di recesso il cliente dovrà, entro il termine sopra indicato, inviare lettera raccomandata con ricevuta di ritorno al seguente indirizzo: Vinidocfriuli di Gloria Cerno, Via Feltre 3, 33100 Udine UD ITALIA.  Provvederemo, quindi, a rimborsare gli importi versati dal Cliente nel più breve tempo possibile, e in ogni caso entro 30 giorni dalla data di ricezione della comunicazione di cui sopra, trattenendo il solo importo delle spese di spedizione, che resteranno definitivamente a carico del Cliente. Il diritto di recesso si applica solo ai beni integri al momento della restituzione e non può essere esercitato per prodotti che, per loro natura, non possono essere rispediti o rischiano di alterarsi o deteriorarsi rapidamente.
    5. Vinidocfriuli accetterà la merce resa riservandosi di constatare che i prodotti siano stati riconsegnati nello stato d'origine e con gli imballi originali; solo in tal caso provvederà all'invio dell'importo versato dal consumatore per l'acquisto dei prodotti.
    6. Le spese di trasporto, sostenute per la consegna del prodotto al cliente e per l'eventuale riconsegna a Vinidocfriuli non sono rimborsabili.

  8. Garanzie
    1. Nel caso di merce ritenuta difettosa, Le chiediamo innanzitutto di informarci via e-mail all’indirizzo info@vinidocfriuli.it o telefonicamente al numero +39 335 7153080, in modo da poter immediatamente individuare l’eventuale problema e trovare insieme a Lei una soluzione. La merce difettosa potrà essere da Lei restituita alla Società nel suo imballo originale entro 10 giorni dalla consegna avvenuta, le spese di spedizione e di imballo per la restituzione della spedizione sono a Suo carico mentre la merce difettosa Le verrà sostituita e rispedita a carico di VinidocFriuli o rimborsata, se esaurita.

  9. Privacy - Informativa per il trattamento dei dati personali per vinidocfriuli.it
    1. Vinidocfriuli di Gloria Cerno, con sede legale in via Canapificio 42/a, 33100 Udine, P.IVA 02651280303, CF CRNGLR80S61L483L, iscritta al Registro Imprese di Udine REA n° UD 277569., in qualità di Titolare del trattamento (in seguito, “Titolare”), Vi informa ai sensi dell’art. 13 D.Lgs. 30.6.2003 n. 196 (in seguito, “Codice Privacy”) e dell’art. 13 Regolamento UE n. 2016/679 (in seguito, “GDPR”) che i Vostri dati saranno trattati con le modalità e per le finalità seguenti:
    2. Oggetto del trattamento
      Il Titolare tratta i dati personali, identificativi e non sensibili (a titolo esemplificativo ma non esaustivo, nome, cognome, indirizzo, telefono, e-mail, etc. – in seguito, “dati personali” o anche “dati”) da Voi comunicati in occasione della registrazione al sito web www.vinidocfriuli.it (in seguito, “Sito”) o al form di richiesta della newsletter del Titolare, dell’ordine e/o acquisto di prodotti online tramite il Sito, della compilazione e invio di un form di contatto al Titolare o, comunque, di ogni Vostra richiesta al Titolare (es. di Demo, etc).
    3. Finalità del trattamento
      A. I Vostri dati personali sono trattati senza il Vostro previo consenso (art. 24 lett. a), b), c) Codice Privacy e art. 6 lett. b), e) GDPR), per le seguenti  finalità di servizio:
      a) l’esecuzione del contratto o l’adempimento di impegni precontrattuali:
      - adempiere agli obblighi precontrattuali, contrattuali e fiscali derivanti da rapporti con Voi in essere;
      - permetterVi la registrazione al Sito;
      - processare e gestire gli ordini ricevuti e/o gli acquisti effettuati online;
      - permetterVi la fruizione degli ulteriori Servizi eventualmente da Voi richiesti;
      - processare una richiesta di contatto;
      - permetterVi la candidatura online e processarLa;
      - gestire e manutenere il Sito;
      - adempiere agli obblighi previsti dalla legge, da un regolamento, dalla normativa comunitaria o da un ordine dell’Autorità;
      - prevenire o scoprire attività fraudolente o abusi dannosi per il Sito;
      - esercitare i diritti del Titolare, ad esempio il diritto di difesa in giudizio;
      - prevenire o scoprire attività fraudolente o abusi dannosi per il Sito.
      b) il perseguimento di un legittimo interesse del Titolare, in particolare:
      - analizzare i cookie – come indicato nella Cookie Policy – derivanti dall’uso che fate del Sito;
      - prevenire o scoprire attività fraudolente o abusi dannosi per il Sito;
      - adempiere agli obblighi previsti dalla legge, da un regolamento, dalla normativa comunitaria o da un ordine dell’Autorità;
      - esercitare i diritti del Titolare, ad esempio il diritto di difesa in giudizio;
      - inviarVi comunicazioni commerciali relative a servizi e prodotti del Titolare analoghi a quelli di cui avete già usufruito, se siete già nostri clienti. Potrete opporvi in ogni momento.
      B. Solo previo Vostro specifico e distinto consenso (artt. 23 e 130 Codice Privacy e art. 7 GDPR), per le seguenti Finalità di Marketing:
      - inviarVi via e-mail newsletter, comunicazioni commerciali e/o materiale pubblicitario su prodotti o servizi del Titolare.
      Vi segnaliamo che se siete già nostri clienti, potremo inviarVi comunicazioni commerciali relative a servizi e prodotti del Titolare analoghi a quelli di cui avete già usufruito, salvo Vostro dissenso (art. 130, c. 4 Codice Privacy).
    4. Modalità del trattamento
      Il trattamento dei Vostri dati personali è realizzato per mezzo delle operazioni indicate all’art. 4 Codice Privacy e all’art. 4 n. 2) GDPR e precisamente: raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati. I Vostri dati personali sono sottoposti a trattamento sia cartaceo (archivi) che elettronico e/o automatizzato (sito web e gestionali Prestashop, Gazie e Office, account di posta elettronica).
    5. Conservazione dei dati
      I Dati sono trattati e conservati per il tempo richiesto dalle finalità per le quali sono stati raccolti.
      Pertanto:
      - I Dati Personali raccolti per scopi collegati all’esecuzione di un contratto tra il Titolare e l’Utente saranno trattenuti sino a quando sia completata l’esecuzione di tale contratto.
      - I Dati Personali raccolti per finalità riconducibili all’interesse legittimo del Titolare saranno trattenuti sino al soddisfacimento di tale interesse. L’Utente può ottenere ulteriori informazioni in merito all’interesse legittimo perseguito dal Titolare nelle relative sezioni di questo documento o contattando il Titolare.
      Quando il trattamento è basato sul consenso dell’Utente, il Titolare può conservare i Dati Personali più a lungo sino a quando detto consenso non venga revocato. Inoltre il Titolare potrebbe essere obbligato a conservare i Dati Personali per un periodo più lungo in ottemperanza ad un obbligo di legge o per ordine di un’autorità.
      Al termine del periodo di conservazioni i Dati Personali saranno cancellati. Pertanto, allo spirare di tale termine il diritto di accesso, cancellazione, rettificazione ed il diritto alla portabilità dei Dati non potranno più essere esercitati.
    6. Accesso ai dati
      I Vostri dati potranno essere resi accessibili per le finalità di cui all’art. 2.A) e 2.B):
      - a dipendenti e collaboratori del Titolare, nella loro qualità di incaricati e/o responsabili interni del trattamento e/o amministratori di sistema;
      - a società terze o altri soggetti (a titolo indicativo, provider sito web, provider servizio e-payment, fornitori, tecnici addetti all’assistenza hardware e software, istituti di credito, studi professionali, etc.) che svolgono attività in outsourcing per conto del Titolare, nella loro qualità di responsabili esterni del trattamento.
    7. Comunicazione dei dati
      Senza il Vostro espresso consenso (ex art. 24 lett. a), b), d) Codice Privacy e art. 6 lett. b) e c) GDPR), il Titolare potrà comunicare i Vostri dati per le finalità di cui all’art. 2.A) a Organismi di vigilanza, Autorità giudiziarie ove obbligatorio per legge. I Vostri dati non saranno diffusi.
    8. Trasferimento dati
      La gestione e la conservazione dei dati personali avverrà su server ubicati all’interno dell’Unione Europea. I dati non saranno oggetto di trasferimento al di fuori dell’Unione Europea. Resta in ogni caso inteso che il Titolare, ove si rendesse necessario, avrà facoltà di spostare l’ubicazione dei server in Italia e/o Unione Europea e/o Paesi extra-UE. In tal caso, il Titolare assicura sin d’ora che il trasferimento dei dati extra-UE avverrà in conformità alle disposizioni di legge applicabili stipulando, se necessario, accordi che garantiscano un livello di protezione adeguato e/o adottando le clausole contrattuali standard previste dalla Commissione Europea.
    9. Natura del conferimento dei dati e conseguenze del rifiuto di rispondere
      Il conferimento dei dati per le finalità di cui all’art. 2.A) è obbligatorio. In loro assenza, non potremo fornirVi i Servizi dell’art. 2.A).
      Il conferimento dei dati per le finalità di cui all’art. 2.B) è invece facoltativo. Potete quindi decidere di non conferire alcun dato o di negare successivamente la possibilità di trattare dati già forniti: in tal caso, non potrete ricevere newsletter, comunicazioni commerciali e materiale pubblicitario inerente ai prodotti, o servizi offerti dal Titolare. Continuerete comunque ad avere diritto ai Servizi di cui all’art. 2.A).
    10. Diritti dell’interessato
      Nella Vostra qualità di interessati, avete i diritti di cui all’art. 7 Codice Privacy e art. 15 GDPR e precisamente i diritti di:
      - ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che Vi riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile;
      - ottenere l’indicazione: a) dell’origine dei dati personali; b) delle finalità e modalità del trattamento; c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici; d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell’art. 5, comma 2 Codice Privacy e art. 3, comma 1, GDPR; e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati;
      - ottenere: a) l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando avete interesse, l’integrazione dei dati; b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; c) l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato;
      - opporsi, in tutto o in parte: a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che Vi riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta; b) al trattamento di dati personali che Vi riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale, mediante l’uso di sistemi automatizzati di chiamata senza l’intervento di un operatore mediante e-mail e/o mediante modalità di marketing tradizionali mediante telefono e/o posta cartacea. Si fa presente che il diritto di opposizione dell’interessato, esposto al precedente punto b), per finalità di marketing diretto mediante modalità automatizzate si estende a quelle tradizionali e che comunque resta salva la possibilità per l’interessato di esercitare il diritto di opposizione anche solo in parte. Pertanto, l’interessato può decidere di ricevere solo comunicazioni mediante modalità tradizionali ovvero solo comunicazioni automatizzate oppure nessuna delle due tipologie di comunicazione.
      Ove applicabili, avete altresì i diritti di cui agli artt. 16-21 GDPR (Diritto di rettifica, diritto all’oblio, diritto di limitazione di trattamento, diritto alla portabilità dei dati contrattuali e grezzi di navigazione, diritto di opposizione), nonché il diritto di reclamo all’Autorità Garante.
    11. Modalità di esercizio dei diritti
      Potrete in qualsiasi momento esercitare i diritti:
      - inviando una raccomandata a.r. all’indirizzo del Titolare;
      - inviando una mail a info@vinidocfriuli.it;
      - telefonando al numero +39 0432526442.
    12. Titolare, responsabile e incaricati
      Il Titolare del trattamento è Vinidocfriuli di Gloria Cerno con sede legale e operativa in Via del Canapificio, 42/a; 33100 Udine. Il responsabile interno è Gloria Cerno.