VinidocFriuli è territorio.

La nostra scelta è da sempre stata quella di valorizzare i vini e i vitigni autoctoni e che hanno contribuito a rendere il Friuli Venezia Giulia una delle prima regioni in Italia nella produzione di vini di grande qualità.

 

Se cercate un rosso elegante con una caratteristica nota speziata di pepe nero, allora abbiamo il vino che fa per voi:


LO SCHIOPPETTINO DI PREPOTTO

#UNICOPERNATURA

 

 

Lo Schioppettino di Prepotto, è il vino rosso friulano che si produce esclusivamente nel comune di Prepotto, in provincia di Udine, nella vocata DOC “Friuli Colli Orientali”, dove il vitigno Schioppettino è coltivato da sempre.

Qui ha trovato una dimora di tal eccellenza, da motivare un gruppo di coltivatori a fondare un Associazione per tutelarlo e promuoverlo.

Prepotto è un piccolo comune in provincia di Udine, che gode di un clima perfetto per la viticoltura.

La zona è riparata dai venti freddi grazie alle montagne delle Prealpi e alle Alpi Giulie. Il vicino mare Adriatico regala alla zona docli brezze che rendono il clima mite.

Grazie alla discreta escursione termica giorno/notte le uve hanno un ampio spettro aromatico, i terreni sono composti da marne calcareo-argillose, chiamate in friulano “ponca”.

Il suolo è estremamente ricco di minerali che rendono i vini prodotti in questa piccola zona unici al mondo.


 

La pianta produce grappoli piuttosto grandi e alati, gli acini hanno un colore blu scuro e sono coperti di abbondante pruina. Nel calice, è rosso rubino intenso, il profumo riporta ai frutti di bosco. spicca il sentore di ciliegia e marasca, ma il vero protagonista è la nota speziata di pepe nero.

E' un vino molto elegante ed interessante con una buona struttura, ottimo equilibrio e vivace freschezza.

Spesso viene affinato in legno per renderlo più elegante, armonioso e complesso.

 

Schioppettino di Prepotto abbinamenti: il vino è molto versatile e si sposa generalmente bene con tutte le pietanze a base di carne.  La tipica nota speziata di pepe lo rende adatto a tutti i piatti con note speziate o affumicate, l'eleganza del tannino lo rende adatto ad accompagnare tutti i piatti della tradizione come arrosti di carne, brasati, primi con ragu e cacciagione. Decisamente più intenso e tannico se affinato in bottiglia, lo Schioppettino di Prepotto si accosta bene anche ad intingoli e piatti ricchi.

 

CLICCA QUI

PER CONOSCERE LA NOSTRA SPECIALE SELEZIONE DI SCHIOPPETTINO DI PREPOTTO

 

LOGO