Dolce da uve Picolit - 0,375

Az. RONCHI DI MANZANO

Zona DOC Colli Orientali del Friuli

 

DESCRIZIONE GENERALE: bottiglia da 0,370 lt. Vino dolce molto pregiato, colore giallo dorato con note d’ambra. Profumi di miele, agrumi , rosa e fiori bianchi. In bocca è cremoso, elegante ed equilibrato. E’ un grande vino da meditazione, ideale come fuori pasto o a fine pasto per accompagnare dolci secchi.

Altri dettagli


21,50 € Iva inclusa

PICOLIT RONCHI DI MANZANO

Prodotto non disponibile in magazzino. Contattaci per ordinarlo.



Aggiungi ai desideri

VITIGNO: Picolit 100%

 

AREA PRODUZIONE: La proprietà, si trova nella zona geologica di Flysch di Cormons, terreno di marne ed arenarie. Zona DOC Friuli dei Colli Orientali. Comune di Manzano e a Rosazzo.

 

FORMA DI ALLEVAMENTO: L’allevamento è a guyot.

 

CEPPI PER ETTARO: Densità d’impianto di 7.600 ceppi per ettaro.

 

VINIFICAZIONE: Vendemmia manuale in cassette dopo appassimento delle uve sui graticci fino a ottobre.Diraspatura manuale, a contatto con le bucce per una notte a 0 C. L'uva viene quindi pressanta e messa in barrique. Il vino viene imbottigliato a Settembre dell’anno successivo in bottiglie da 0,375. Affinamento in bottiglia.

 

 

GRADAZIONE ALCOLICA: 13.5%

 

CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE: Colore giallo brillante con sfumature ramate. Profumi delicati floreali e fruttati. Al palato è suadente e prolungato; è dolce ma equilibrato dalla sua acidità. Sentori di pesca, cioccolato bianco, miele e tè verde.

 

ABBINAMENTO: è un grande vino da meditazione, ideale come fuori pasto o a fine pasto per accompagnare dolci secchi.

 

SERVIZIO: 10°-12°

  • Struttura del vino: Forte
  • Territorio: DOC Colli Orientali del Friuli
  • Tipologia: Dolce
  • Vitigni: Picolit