Friulano Amani 2018

Az. Marco Felluga

Zona DOC Collio

 

DESCRIZIONE GENERALE: Nel bicchiere si presenta giallo paglierino con riflessi verde luminoso. Al naso si avverte il fiore del mandorlo e via via biancospino e camomilla, arrivando ad un fondo vegetale. In bocca è avvolgente e di buona struttra, l’alcol è in un giusto equilibrio con la freschezza e la sapidità. Piacevole la persistenza. Ideale nell’accompagnare aperitivi e antipasti, primi di pesce o alle erbe, in particolare i risotti.

Altri dettagli


13,60 € Iva inclusa

FRIULANO MARCO FELLUGA

Prodotto non disponibile in magazzino. Contattaci per ordinarlo.



Aggiungi ai desideri

VITIGNO: Friulano 100%

 

AREA PRODUZIONE: Le zone di produzione sono Farra e San Floriano, poste ad 80m s.l.m. la prima e 250m s.l.m. la seconda. I vigneti poggiano su colline eoceniche costituite da marne e arenarie, componenti impermeabili che, favorendo lo scorrimento superficiale delle acque, causano una forte erosione del terreno e, quindi, danno luogo ad una morfologia molto dolce.

 

FORMA DI ALLEVAMENTO: L’allevamento è a sistema guyot.

 

CEPPI PER ETTARO: fitto con una resa media pro-capite di 1,2kg.

 

VINIFICAZIONE: L’uva viene raccolta manualmente nella terza decade di settembre. Dopo la raccolta le uve vengono separate dal raspo. Il succo e la polpa subiscono una macerazione a freddo, quindi una lieve pressatura che consente la separazione dalle bucce. Segue la fermentazione in vasche di acciaio. Il vino viene lasciato riposare circa 6 mesi sui lieviti e poi in bottiglia.

 

GRADAZIONE ALCOLICA: . 13,5% vol.

 

CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE: Nel bicchiere si presenta giallo paglierino con riflessi verde luminoso. Al naso si avverte il fiore del mandorlo e via via biancospino e camomilla, arrivando ad un fondo vegetale. In bocca è avvolgente e di buona struttra, l’alcol è in un giusto equilibrio con la freschezza e la sapidità. Piacevole la persistenza.

 

ABBINAMENTO: Ideale nell’accompagnare aperitivi e antipasti, primi di pesce o alle erbe, in particolare i risotti.

 

SERVIZIO: Servire a 10 - 12° C.

  • Struttura del vino: Medio
  • Territorio: DOC Collio
  • Tipologia: Bianco
  • Vitigni: Friulano / Tocai