Friulano - 2016

Az. Colle Duga

Zona DOC Collio

 

DESCRIZIONE GENERALE: Nel bicchiere si presenta giallo paglierino con riflessi verdognoli. Al naso è intenso e fine, nel bouquet fruttato e floreale spiccano sentori di mele golden e fiori d’acacia per un finale ammandorlato. In bocca è caldo e pieno, i fiori e la frutta primaverile vengono accompagnati da eleganti note erbacee in un contesto di complessiva, lunga morbidezza, il tenore alcolico è in equilibrio con la freschezza, vino dalla buona struttura con un retrogusto persistente. Ideale con gli aperitivi e gli antipasti, tra gli affettati predilige il prosciutto crudo di San Daniele, affronta il pesce di lisca a tutto pasto, strizza l’occhio ai formaggi mediamente saporiti.

Altri dettagli


15,80 € Iva inclusa

Colle Duga Friulano

Prodotto non disponibile in magazzino. Contattaci per ordinarlo.



Aggiungi ai desideri

VITIGNO: 100% Friulano

 

AREA PRODUZIONE: i vigneti si trovano nella zona della Zegla, comune di Cormons (GO), al centro del collio goriziano, a 90 metri sul livello del mare, esposizione nord-sud e poggiano su terreni formati da ponka.

 

FORMA DI ALLEVAMENTO: L’allevamento è a sistema guyot.

 

CEPPI PER ETTARO: Densità d’impianto di 5000 ceppi per ettaro.

 

VINIFICAZIONE: vendemmia manuale nella seconda decade di settembre, dopo la pressatura soffice, il mosto subisce una decantazione a freddo, fermenta in vasche d’acciaio a temperatura controllata, dopo l’imbottigliamento segue un breve affinamento in bottiglia.

 

GRADAZIONE ALCOLICA: 13,0 % vol.

 

CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE: Nel bicchiere si presenta giallo paglierino con riflessi verdognoli. Al naso è intenso e fine, nel bouquet fruttato e floreale spiccano sentori di mele golden e fiori d’acacia per un finale ammandorlato. In bocca è caldo e pieno, i fiori e la frutta primaverile vengono accompagnati da eleganti note erbacee in un contesto di complessiva morbidezza, il tenore alcolico è in equilibrio con la freschezza, vino dalla buona struttura con un retrogusto persistente.

 

ABBINAMENTO: Ideale con gli aperitivi e gli antipasti, tra gli affettati predilige il prosciutto crudo di San Daniele, affronta il pesce di lisca a tutto pasto, strizza l’occhio ai formaggi mediamente saporiti.

 

SERVIZIO: Servire a 12° C.

  • Vitigni: Friulano / Tocai
  • Tipologia: Bianco
  • Territorio: DOC Collio
  • Struttura del vino: Medio