Sauvignon - 2016

Az. Colle Duga

Zona DOC Collio

 

DESCRIZIONE GENERALE: Il colore è giallo paglierino. Il profumo è intenso e fine, nel bouquet fruttato e floreale si colgono tra gli altri i fiori di sambuco, il glicine e la mela accompagnati da sentori vegetali quali la foglia di pomodoro, il rosmarino e la salvia. L’eccellente corrispondenza con la prova olfattiva viene accompagnata da un’estrema morbidezza che fornisce sensazioni tattili al palato, la decisa freschezza compensa la buona alcolicità dando luogo ad un piacevole equilibrio, vino secco e dal gusto rotondo, ha una piacevole persistenza. Sposa tutti gli antipasti e i primi piatti con fondo vegetale, i risotti in particolare, accompagna il pesce a tutto pasto e le portate di carni bianche, ideale con tutti i piatti a base di asparagi.

Altri dettagli


15,80 € Iva inclusa

Colle Duga Sauvignon

Prodotto non disponibile in magazzino. Contattaci per ordinarlo.



Aggiungi ai desideri

VITIGNO: 100% Sauvignon

 

AREA PRODUZIONE: i vigneti si trovano nella zona della Zegla, comune di Cormons (GO), al centro del collio goriziano, a 90 metri sul livello del mare, esposizione nord-sud e poggiano su terreni formati da ponka.

 

FORMA DI ALLEVAMENTO: L’allevamento è a sistema guyot.

 

CEPPI PER ETTARO: Densità d’impianto di 5000 ceppi per ettaro.

 

VINIFICAZIONE: vendemmia manuale nella seconda decade di settembre, dopo la pressatura soffice, il mosto subisce una decantazione a freddo, fermenta in vasche d’acciaio a temperatura controllata, dopo l’imbottigliamento segue un breve affinamento in bottiglia.

 

GRADAZIONE ALCOLICA: 13,0 % vol.

 

CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE: Il colore è giallo paglierino. Il profumo è intenso e fine, nel bouquet fruttato e floreale si colgono tra gli altri i fiori di sambuco, il glicine e la mela accompagnati da sentori vegetali quali la foglia di pomodoro, il rosmarino e la salvia. L’eccellente corrispondenza con la prova olfattiva viene accompagnata da un’estrema morbidezza che fornisce sensazioni tattili al palato, la decisa freschezza compensa la buona alcolicità dando luogo ad un piacevole equilibrio, vino secco e dal gusto rotondo, ha una piacevole persistenza.

 

ABBINAMENTO: Sposa tutti gli antipasti e i primi piatti con fondo vegetale, i risotti in particolare, accompagna il pesce a tutto pasto e le portate di carni bianche, ideale con tutti i piatti a base di asparagi.

 

SERVIZIO: Servire a 12° C.

  • Vitigni: Sauvignon
  • Tipologia: Bianco
  • Territorio: DOC Collio
  • Struttura del vino: Forte