Pinot Grigio - 2018

Az. Colle Duga

Zona DOC Collio

 

DESCRIZIONE GENERALE: dal bicchiere traspare un colore giallo paglierino. Al naso è intenso e complesso, dal profumo caratteristico emergono le note fruttate della banana e della pesca, quelle floreali dei fiori d’acacia e tiglio in uno scenario delicatamente speziato. In bocca è pieno e fine, il palato è accarezzato da sensazioni tattili setose, la buona acidità conferisce una giusta beva per questo vino di corpo, il finale è persistente. Può essere bevuto a tutto pasto, ideale con i primi di carne, di pesce e i minestroni ricchi, accompagna il bollito, la carne bianca e il pesce tutto, sposa ogni qualità del formaggio.

Altri dettagli


16,30 € Iva inclusa

Colle Duga Pinot Grigio

Prodotto non disponibile in magazzino. Contattaci per ordinarlo.



Aggiungi ai desideri

VITIGNO: Pinot Grigio 100%

 

AREA PRODUZIONE: i vigneti si trovano nella zona della Zegla, comune di Cormons (GO), al centro del collio goriziano, a 90 metri sul livello del mare, esposizione nord-sud e poggiano su terreni formati da ponka.

 

FORMA DI ALLEVAMENTO: L’allevamento è a sistema guyot.

 

CEPPI PER ETTARO: Densità d’impianto di 5000 ceppi per ettaro.

 

VINIFICAZIONE: vendemmia manuale a inizio settembre, dopo la pressatura soffice, il mosto subisce una decantazione a freddo, fermenta in parte in vasche d’acciaio a temperatura controllata e in parte in barrique di rovere francese, dopo l’assemblaggio segue l’imbottigliamento e un breve affinamento in bottiglia.

 

GRADAZIONE ALCOLICA: 13,0 % vol.

 

CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE: dal bicchiere traspare un colore giallo paglierino. Al naso è intenso e complesso, dal profumo caratteristico emergono le note fruttate della banana e della pesca, quelle floreali dei fiori d’acacia e tiglio in uno scenario delicatamente speziato. In bocca è pieno e fine, il palato è accarezzato da sensazioni tattili setose, la buona acidità conferisce una giusta beva per questo vino di corpo, il finale è persistente.

 

ABBINAMENTO: Può essere bevuto a tutto pasto, ideale con i primi di carne, di pesce e i minestroni ricchi, accompagna il bollito, la carne bianca e il pesce tutto, sposa ogni qualità del formaggio.

 

SERVIZIO: Servire a 12° C.

  • Vitigni: Pinot Grigio
  • Tipologia: Bianco
  • Territorio: DOC Collio
  • Struttura del vino: Forte