Cabernet Franc - 2015

Az. Fantin Noda’r

Zona doc Friuli Colli orientali

 

DESCRIZIONE GENERALE: Il colore è rosso rubino intenso tendente al viola. Al naso è fine e aromatico, dal bouquet di frutta a bacca rossa emergono la mora e il lampone seguiti da verdi sfumature balsamiche e accenni di spezie. In bocca, la caratteristica vena verde del vitigno è smussata e ammorbidita con tannini setosi e avvolgenti, vino di corpo dal gusto pieno e caldo, la giusta acidità rende la beva gradevole e invogliante, complessivamente armonico ed equilibrato, retrogusto persistente. Accompagna gli arrosti e i brasati, ideale con la carne alla brace e in intingolo, sposa la cacciagione e la selvaggina, si abbina ai formaggi a pasta dura stagionati.

Altri dettagli


11,70 € Iva inclusa

Cabernet Franc FANTIN NODAR

Prodotto non disponibile in magazzino. Contattaci per ordinarlo.



Aggiungi ai desideri

VITIGNO: Cabernet Franc 100%

 

AREA PRODUZIONE: I vigneti si trovano a Buttrio e Premariacco, nella zona doc dei Colli Orientali del Friuli, i terreni sono costituiti da ponca, una marna eocenica locale che infonde un’elevata mineralità ai vini; la zona di produzione è la più calda della doc perché è nella sua parte più meridionale e maggiormente mitigata dal mare.

 

 

FORMA DI ALLEVAMENTO: Guyot.

 

CEPPI PER ETTARO: fitto.

 

VINIFICAZIONE: La vendemmia è manuale, durante la macerazione il mosto ha un prolungato contatto con le bucce, la fermentazione alcolica avviene alla temperatura controllata di 26°C, segue quella malolattica in botti di legno, il vino affina in acciaio per un anno, un breve secondo affinamento avviene dopo l’imbottigliamento.

 

GRADAZIONE ALCOLICA: 13% vol.

 

CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE: Il colore è rosso rubino intenso tendente al viola. Al naso è fine e aromatico, dal bouquet di frutta a bacca rossa emergono la mora e il lampone seguiti da verdi sfumature balsamiche e accenni di spezie. In bocca, la caratteristica vena verde del vitigno è smussata e ammorbidita con tannini setosi e avvolgenti, vino di corpo dal gusto pieno e caldo, la giusta acidità rende la beva gradevole e invogliante, complessivamente armonico ed equilibrato, retrogusto persistente.

 

ABBINAMENTO: Accompagna gli arrosti e i brasati, ideale con la carne alla brace e in intingolo, sposa la cacciagione e la selvaggina, si abbina ai formaggi a pasta dura stagionati.

 

SERVIZIO: 18°

  • Vitigni: Cabernet Franc
  • Tipologia: Rosso
  • Territorio: DOC Colli Orientali del Friuli
  • Struttura del vino: Forte