Brut Modolet

Az. Tenuta di Angoris

Zona DOC Colli Orientali

 

DESCRIZIONE GENERALE: Vino spumante Brut, secco. Metodo Charmat. Perlage sottile. Il bouquet ricorda il profumo dei formaggi e si fonde mirabilmente con l’aroma originario del Pinot. Ottimo per aperitivi, oppure in accompagnamenti ad antipasti caldi e freddo o salumi fini, crostacei alla griglia, pasticceria al forno.

Altri dettagli


8,80 € Iva inclusa

MODOLET ANGORIS

Prodotto non disponibile in magazzino. Contattaci per ordinarlo.



Aggiungi ai desideri

VITIGNO: 10% Pinot Nero, 70% Pinot Bianco, 20% Chardonnay

 

AREA PRODUZIONE: I Poderi della Tenuta di Angoris si estendono per 40 dei 130 ettari vitali dai Colli Orientali fino al Collio

 

FORMA DI ALLEVAMENTO: L’allevamento è misto alla cappuccina e metodo guyot.

 

CEPPI PER ETTARO: Densità d’impianto di 7.200 ceppi per ettaro.

 

VINIFICAZIONE: ll mosto nasce da una soffice pressatura, sicché anche dal Pinot Nero si ottiene un mosto bianco, che subisce quindi la prima fermentazione. Dovrà passare del tempo prima che il vino diventi limpido, e solo allora si procederà alla fase di spumantizzazione mediante l’aggiunta di lieviti, sino a raggiungere il grado di morbidezza desiderato.

 

GRADAZIONE ALCOLICA: 12,0 % vol.

 

CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE: Il bouquet ricorda il profumo dei formaggi e si fonde mirabilmente con l’aroma originario del Pinot.

 

ABBINAMENTO: Briosamente aperitivo, si armonizza disinvoltamente con una vasta gamma di pietanze, valorizzandone l’appetibilità, ma anche con antipasti caldi e freddi o salumi fini, crostacei grigliati o pasticceria al forno secca o lievitata.

 

SERVIZIO: Servire a 10 - 12° C.

  • Tipologia: Frizzante
  • Territorio: DOC Colli Orientali del Friuli
  • Struttura del vino: Medio
  • Vitigni: Pinot Nero, Pinot Bianco, Chardonnay