Cabernet Sauvignon - 2016

Az. CASTELVECCHIO

Zona DOC Carso

 

DESCRIZIONE GENERALE: il colore è rosso rubino con riflessi tenebra. Il profumo è complesso e fine, il lampone e la frutta rossa matura vengono avvolti da molteplici spezie con una nota avvanigliata predominante. In bocca è rotondo e avvolgente, vino caldo e di corpo dall’accattivante componente acida, si contraddistingue per la sua morbidezza con tannini smussati, ha un lungo finale persistente. Vino da degustare con la carne, predilige la carne rossa alla brace e quella in intingolo, ideale con le succulente ricette della tradizione e gli arrosti, può accompagnare i formaggi a pasta dure stagionati.

Altri dettagli


13,60 € Iva inclusa

Cabernet Sauvignon Castelvecchio

Prodotto non disponibile in magazzino. Contattaci per ordinarlo.



Aggiungi ai desideri

VITIGNO: Cabernet Sauvignon 100%.


AREA PRODUZIONE: i vigneti aziendali si trovano a Castelnuovo nel comune di Sagrado nella zona doc Carso.

 

FORMA DI ALLEVAMENTO: guyot

 

CEPPI PER ETTARO:

 

VINIFICAZIONE: l’uva viene vendemmiata tra la metà e la fine di ottobre, dopo la vinificazione in rosso il vino sviluppa completamente la malolattica in acciaio per 4 mesi, successivamente rimane per 12 mesi in piccole botti di rovere francese e californiano, segue un ulteriore anno in botti più grandi in rovere di Slavonia e francese, dopo l’imbottigliamento avviene un ulteriore affinamento per 4-6 mesi prima della commercializzazione.

 

GRADAZIONE ALCOLICA:

 

CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE: il colore è rosso rubino con riflessi tenebra. Il profumo è complesso e fine, il lampone e la frutta rossa matura vengono avvolti da molteplici spezie con una nota avvanigliata predominante. In bocca è rotondo e avvolgente, vino caldo e di corpo dall’accattivante componente acida, si contraddistingue per la sua morbidezza con tannini smussati, ha un lungo finale persistente.

 

ABBINAMENTO: Vino da degustare con la carne, predilige la carne rossa alla brace e quella in intingolo, ideale con le succulente ricette della tradizione e gli arrosti, può accompagnare i formaggi a pasta dure stagionati.

 

SERVIZIO: 18-20°

  • Vitigni: Cabernet Sauvignon
  • Tipologia: Rosso
  • Territorio: Carso
  • Struttura del vino: Forte