Malvasia- 2018

Tutti vini presenti a catalogo possono essere spediti in confezione regalo in speciali controimballi. Aggiungi Confezione

 

 

Az. Gigante

Zona DOC Colli Orientali del Friuli


DESCRIZIONE GENERALE: Il colore è giallo paglierino con riflessi dorati, il profumo è fine e aromatico, dal bouquet olfattivo emergono tra gli altri sentori di fiori di campo, frutta primaverile matura e una nota agrumata in una buona mineralità. In bocca è fresco ed elegante, vino sapido e rotondo, il tenore alcolico sorregge bene la giusta acidità, piacevole il retrogusto fruttato. Ideale nell’aperitivo, sposa gli antipasti e i primi piatti delicati, quelli di pesce e le zuppe di verdure in particolare, si abbina alla carne bianca e ai secondi di pesce non troppo strutturati, i crostacei su tutti, può essere degustato con i formaggi a pasta molle e semidura non troppo stagionati.

 

Altri dettagli


13,20 € Iva inclusa

Malvasia GIGANTE

Prodotto non disponibile in magazzino. Contattaci per ordinarlo.



Aggiungi ai desideri

VITIGNO: 100% Malvasia


AREA PRODUZIONE: Pianura isontina, collina esposta a nord-sud, terreno alluvionale, con elevate presenze di ferro, argilla e ghiaia. Zona dove i terreni sono straordinariamente vocati alla coltivazione della vite per il perfetto equilibrio tra giacitura composizione e clima. Il presidio produttivo, situato a Corno di Rosazzo alle pendici della Rocca Bernarda, si estende nell'incantevole paesaggio dei Colli Orientali del Friuli, su 20 ettari di terreno di cui 18 a vigneto.

 

FORMA DI ALLEVAMENTO: guyot

 

CEPPI PER ETTARO: fitto

 

VINIFICAZIONE: vendemmia manuale con attenta selezione delle uve. Diraspatura e pressatura soffice, la fermentazione avviene in acciaio alla temperatura controllata di 15°C per 20 giorni, successivamente il vino riposa per 8 mesi in botti di acciaio, segue un secondo affinamento in bottiglia per circa due mesi prima della commercializzazione.

 

GRADAZIONE ALCOLICA: 13.5%

 

CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE: Il colore è giallo paglierino con riflessi dorati, il profumo è fine e aromatico, dal bouquet olfattivo emergono tra gli altri sentori di fiori di campo, frutta primaverile matura e una nota agrumata in una buona mineralità. In bocca è fresco ed elegante, vino sapido e rotondo, il tenore alcolico sorregge bene la giusta acidità, piacevole il retrogusto fruttato.

 

ABBINAMENTO: Ideale nell’aperitivo, sposa gli antipasti e i primi piatti delicati, quelli di pesce e le zuppe di verdure in particolare, si abbina alla carne bianca e ai secondi di pesce non troppo strutturati, i crostacei su tutti, può essere degustato con i formaggi a pasta molle e semidura non troppo stagionati.

 

SERVIZIO: 10°-12°

  • Vitigni: Malvasia
  • Tipologia: Bianco
  • Territorio: DOC Colli Orientali del Friuli
  • Struttura del vino: Medio