Bruma Bianco - 2016

Az. BLASON WINES

Zona DOC Friuli Isonzo

 

DESCRIZIONE GENERALE: Il colore è giallo paglierino carico. Al naso è fine e complesso, il bouquet floreale e fruttato raccoglie il tiglio, il gelsomino, frutti esotici e richiami di frutta sciroppata e in confettura in una cornice vanigliata ricamata dalle spezie. In bocca è pieno e molto morbido, l’attacco è ricco e carico di parte calde seguite da una peculiare acidità che dona un incredibile equilibrio, vino di struttura ed armonia con continua variazione di gusto, lunga la persistenza. Accompagna i primi elaborati, quelli a base di funghi su tutti, perfetto con il tartufo e le pietanze dalla spiccata aromaticità, sposa le ricette di pesce dell’alta cucina e i molluschi crudi, ideale con i formaggi erborinati.

Altri dettagli


13,40 € Iva inclusa

Bruma Bianco Blason Wines

Prodotto non disponibile in magazzino. Contattaci per ordinarlo.



Aggiungi ai desideri

VITIGNO: Malvasia 70% - Friulano 30%


AREA PRODUZIONE: i vigneti aziendali sono circostanti l’azienda a Gradisca d’Isonzo nella zona doc Isonzo, terreni di origine alluvionale formati da ciottoli e particolarmente ricchi di ferro che conferisce un particolare colore rossiccio alla superficie.

 

FORMA DI ALLEVAMENTO: guyot

 

CEPPI PER ETTARO: fitti con basse rese.

 

VINIFICAZIONE: dopo la raccolta manuale in cassette a metà settembre, il mosto subisce una macerazione pellicolare ed una successiva fermentazione in barrique, l’affinamento continua in legno per 1 anno con frequenti batonnage, ulteriore breve affinamento in bottiglia prima della commercializzazione.

 

GRADAZIONE ALCOLICA: 13%

 

CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE: Il colore è giallo paglierino carico. Al naso è fine e complesso, il bouquet floreale e fruttato raccoglie il tiglio, il gelsomino, frutti esotici e richiami di frutta sciroppata e in confettura in una cornice vanigliata ricamata dalle spezie. In bocca è pieno e molto morbido, l’attacco è ricco e carico di parte calde seguite da una peculiare acidità che dona un incredibile equilibrio, vino di struttura ed armonia con continua variazione di gusto, lunga la persistenza.

 

ABBINAMENTO: Accompagna i primi elaborati, quelli a base di funghi su tutti, perfetto con il tartufo e le pietanze dalla spiccata aromaticità, sposa le ricette di pesce dell’alta cucina e i molluschi crudi, ideale con i formaggi erborinati.

 

SERVIZIO: 12-14°

  • Struttura del vino: Forte
  • Territorio: DOC Friuli Isonzo
  • Tipologia: Bianco
  • Vitigni: Malvasia - Friulano