Cabernet Franc - 2015

Az. BLASON WINES

Zona DOC Friuli Isonzo

 

DESCRIZIONE GENERALE: Il colore è rosso rubino. Al naso è fine e caratteristico, il profumo racchiude note di lampone maturo, peperone ed erba tagliata, impreziosite dal pepe verde e dalla radice di liquirizia in un contesto speziato. In bocca è asciutto e pieno, si percepiscono sentori di frutta a bacca rossa e la tipica nota erbacea del vitigno, resa morbida e piacevole come i tannini, levigati e non spigolosi, vino caldo e dal giusto corpo dalla gradevole persistenza. Da stappare con gli insaccati e i salumi della tradizione, accompagna i primi a base di carne e gli arrosti, sposa le carni rosse e i formaggi stagionati.

Altri dettagli


9,50 € Iva inclusa

Cabernet Franc Blason Wines

Prodotto non disponibile in magazzino. Contattaci per ordinarlo.



Aggiungi ai desideri

VITIGNO: Cabernet Franc 100%.


AREA PRODUZIONE: i vigneti aziendali sono circostanti l’azienda a Gradisca d’Isonzo nella zona doc Isonzo, terreni di origine alluvionale formati da ciottoli e particolarmente ricchi di ferro che conferisce un particolare colore rossiccio alla superficie.

 

FORMA DI ALLEVAMENTO: guyot

 

CEPPI PER ETTARO: fitti con basse rese.

 

VINIFICAZIONE: dopo la raccolta meccanica e manuale a fine settembre, avviene la diraspatura e  successivamente la macerazione che dura 6-8 giorni alla temperatura controllata di 26°C con frequenti rimontaggi e delestage, si attiva la fermentazione alcolica e viene svolta la malolattica, dopodiché il vino viene travasato in carati di rovere per un affinamento di 6 mesi, dopo l’imbottigliamento c’è un secondo affinamento in bottiglia per 2 mesi prima della vendita.

 

GRADAZIONE ALCOLICA: 12,5%

 

CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE: Il colore è rosso rubino. Al naso è fine e caratteristico, il profumo racchiude note di lampone maturo, peperone ed erba tagliata, impreziosite dal pepe verde e dalla radice di liquirizia in un contesto speziato. In bocca è asciutto e pieno, si percepiscono sentori di frutta a bacca rossa e la tipica nota erbacea del vitigno, resa morbida e piacevole come i tannini, levigati e non spigolosi, vino caldo e dal giusto corpo per una gradevole persistenza.

 

ABBINAMENTO: Da stappare con gli insaccati e i salumi della tradizione, accompagna i primi a base di carne e gli arrosti, sposa le carni rosse e i formaggi stagionati.

 

SERVIZIO: 14-16°

  • Vitigni: Cabernet Franc
  • Tipologia: Rosso
  • Territorio: DOC Friuli Isonzo
  • Struttura del vino: medio/forte