Chardonnay - 2018

Az. BLASON WINES

Zona DOC Friuli Isonzo

 

DESCRIZIONE GENERALE: Il colore è giallo paglierino. Al naso è fine e ricco, sentori tropicali s’intrecciano con frutta mediterranea e fiori gialli, emergono banana e albicocca in particolare. Il gusto è elegante e pieno, il palato viene attraversato da sensazioni morbide avvolte da una giusta freschezza, vino armonico ed equilibrato dalla piacevole persistenza. Ideale con i primi piatti a base di funghi, sposa il pesce a tutto pasto, i crostacei e i frutti di mare crudi su tutti, accompagna i bolliti di carne e i formaggi anche abbastanza saporiti.

Altri dettagli


9,10 € Iva inclusa

Chardonnay Blason Wines

Prodotto non disponibile in magazzino. Contattaci per ordinarlo.



Aggiungi ai desideri

VITIGNO: Chardonnay 100%.


AREA PRODUZIONE: i vigneti aziendali sono circostanti l’azienda a Gradisca d’Isonzo nella zona doc Isonzo, terreni di origine alluvionale formati da ciottoli e particolarmente ricchi di ferro che conferisce un particolare colore rossiccio alla superficie.

 

FORMA DI ALLEVAMENTO: guyot

 

CEPPI PER ETTARO: fitti con basse rese.

 

VINIFICAZIONE: dopo la raccolta meccanica e manuale a fine agosto e inizio settembre, il mosto subisce una macerazione pellicolare, successivamente fermenta per un periodo di 10-12 giorni in contenitori d’acciaio alla temperatura controllata di 18°C, anche l’affinamento è in acciaio inox attuando dei batonnage, ulteriore breve affinamento in bottiglia prima della commercializzazione.

 

GRADAZIONE ALCOLICA: 12,5%

 

CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE: Il colore è giallo paglierino. Al naso è fine e ricco, sentori tropicali s’intrecciano con frutta mediterranea e fiori gialli, emergono banana e albicocca in particolare. Il gusto è elegante e pieno, il palato viene attraversato da sensazioni morbide avvolte da una giusta freschezza, vino armonico ed equilibrato dalla piacevole persistenza.

 

ABBINAMENTO: Ideale con i primi piatti a base di funghi, sposa il pesce a tutto pasto, i crostacei e i frutti di mare crudi su tutti, accompagna i bolliti di carne e i formaggi anche abbastanza saporiti.

 

SERVIZIO: 10-12°

  • Vitigni: Chardonnay
  • Tipologia: Bianco
  • Territorio: DOC Friuli Isonzo
  • Struttura del vino: Medio