Ribolla Gialla Brut

Az. BLASON WINES

Vino Spumante di Qualità

ZUCCHERI: Brut

 

DESCRIZIONE GENERALE: Il colore è giallo paglierino, le bollicine sono fini, numerose e persistenti. Al naso fine e aromatico, dall’intreccio di profumi si colgono sentori di acacia, pesca bianca, lime in una decisa mineralità. In bocca è sapido e cremoso, il gusto avvolgente fa percepire contemporaneamente acidità e morbidezza in un peculiare connubio, vino elegante e sofisticato dal lungo finale. Sposa i frutti di mare crudi ed i crostacei, può essere stappato con gli antipasti di pesce e quello di lisca al forno, accompagna i primi con verdure, specialmente i risotti e i secondi di carni bianche delicate.

Altri dettagli


11,40 € Iva inclusa

Ribolla Gialla Brut Blason

Prodotto non disponibile in magazzino. Contattaci per ordinarlo.



Aggiungi ai desideri

VITIGNO: Ribolla Gialla 100%.


AREA PRODUZIONE: i vigneti aziendali sono circostanti l’azienda a Gradisca d’Isonzo nella zona doc Isonzo, terreni di origine alluvionale, composto da calcare e particolarmente ricchi di ferro che conferisce un particolare colore rossiccio alla superficie.

 

FORMA DI ALLEVAMENTO: guyot

 

CEPPI PER ETTARO: fitti con basse rese.

 

VINIFICAZIONE: dopo la raccolta manuale i primi di settembre, il vino viene spumantizzato con uno charmat lungo, il 10% fermenta in tonneau di rovere francese, il rimanente in inox; la rifermentazione avviene in autoclave con frequenti batonage e 6 mesi sulle fecce.

 

GRADAZIONE ALCOLICA: 12,0%

 

CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE: Il colore è giallo paglierino, le bollicine sono fini, numerose e persistenti. Al naso fine e aromatico, dall’intreccio di profumi si colgono sentori di acacia, pesca bianca, lime in una decisa mineralità. In bocca è sapido e cremoso, il gusto avvolgente fa percepire contemporaneamente acidità e morbidezza in un peculiare connubio, vino elegante e sofisticato dal lungo finale.

 

ABBINAMENTO: Sposa i frutti di mare crudi ed i crostacei, può essere stappato con gli antipasti di pesce e quello di lisca al forno, accompagna i primi con verdure, specialmente i risotti e i secondi di carni bianche delicate.


SERVIZIO: 10°

  • Vitigni: Ribolla Gialla
  • Tipologia: Spumante
  • Territorio: I.G.T. Venezia Giulia
  • Struttura del vino: leggero/medio