Chardonnay - 2017

Az. Specogna

Zona DOC Friuli Colli Orientali


DESCRIZIONE GENERALE: Il colore è giallo paglierino con sfumature verdi. Il profumo è fine e complesso, dal bouquet floreale e fruttato emergono sentori di mela matura, agrumi, banana, in un contesto vanigliato. In bocca è deciso e quadrato, vino morbido dalla buona struttura, acidità piacevolmente in equilibrio, è armonico con un finale persistente. Da accompagnare agli antipasti strutturati ed ai primi privi di carne ma ricchi di aromaticità, sposa i secondi ci carni bianche speziate e le portate a base di erbe, da stappare con il pesce a tutto pasto, in particolare con quello al forno ricco di guarnizioni.

Altri dettagli


12,50 € Iva inclusa

Chardonnay SPECOGNA

Prodotto non disponibile in magazzino. Contattaci per ordinarlo.



Aggiungi ai desideri

VITIGNO: 100% Chardonnay

 

AREA PRODUZIONE: Località Rocca Bernarda, cuore della Doc COF, tra Corno di Rosazzo e Cividale. Zona collinare a 170 metri s.l.m., terreno di marne ed arenarie, esposizione nord-est.

 

 

FORMA DI ALLEVAMENTO: Guyot

 

CEPPI PER ETTARO: 5000

 

VINIFICAZIONE: : vendemmia manuale in cassette, in più passaggi per controllare la maturazione dei grappoli. L’uva subisce una diraspa-pigiata soffice e viene raffreddata immediatamente portandola alla temperatura di 7-8°C, la vinificazione è in bianco, la fermentazione è in acciaio con 14 mesi di affinamento della totalità del prodotto in grandi tini di rovere da 1500 litri con battonage ogni 2 decadi, segue un breve affinamento in bottiglia prima della vendita.

 

GRADAZIONE ALCOLICA:

 

CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE: Il colore è giallo paglierino con sfumature verdi. Il profumo è fine e complesso, dal bouquet floreale e fruttato emergono sentori di mela matura, agrumi, banana, in un contesto vanigliato. In bocca è deciso e quadrato, vino morbido dalla buona struttura, acidità piacevolmente in equilibrio, è armonico con un finale persistente.

 

ABBINAMENTO: Il colore è giallo paglierino con sfumature verdi. Il profumo è fine e complesso, dal bouquet floreale e fruttato emergono sentori di mela matura, agrumi, banana, in un contesto vanigliato. In bocca è deciso e quadrato, vino morbido dalla buona struttura, acidità piacevolmente in equilibrio, è armonico con un finale persistente. Da accompagnare agli antipasti strutturati ed ai primi privi di carne ma ricchi di aromaticità, sposa i secondi ci carni bianche speziate e le portate a base di erbe, da stappare con il pesce a tutto pasto, in particolare con quello al forno ricco di guarnizioni.

 

SERVIZIO: 12-14°

  • Vitigni: Chardonnay
  • Tipologia: Bianco
  • Territorio: DOC Colli Orientali del Friuli
  • Struttura del vino: Medio