Schioppettino di Prepotto

Az. LA VIARTE

Friuli Colli Orientali DOC

 

DESCRIZIONE GENERALE: Il colore è rosso rubino profondo. Al naso è intenso e complesso, dal bouquet floreale e fruttato emergono note di viola, marasca e mirtillo in un contesto balsamico e speziato. In bocca è pieno e vellutato, la prova olfattiva continua con accenni di frutta in confettura, vino estremamente morbido e setoso dalle continue evoluzioni al palato e nel bicchiere, colpisce per struttura e armonicità, ha un lungo finale speziato. ideale con la carne saporita, accompagna la selvaggina di piuma e di terra, perfetto con le carni rosse alla brace e ricche di succulenza, a fine pasto accompagna i formaggi molto stagionati.

Altri dettagli


18,70 € Iva inclusa

Schioppettino La Viarte

Prodotto non disponibile in magazzino. Contattaci per ordinarlo.



Aggiungi ai desideri

VITIGNO: 100% Schioppettino di Prepotto


AREA PRODUZIONE: i terreni sono composti da marne e argilla a Ruttars nel comune di Dolegna del Collio, il vigneto ha una superfice di 70 ettari e si trova tra i 90 e i 140 m s.l.m. con esposizione a est-sud-est

 

FORMA DI ALLEVAMENTO: guyot doppio capovolto modificato e cappuccina

 

CEPPI PER ETTARO: dai 3.000 ai 7.000

 

VINIFICAZIONE: Le uve vengono raccolte a mano in cassette tra la metà e la fine di ottobre sottoponendole ad una selezione dei grappoli e attendendo la loro piena maturazione, il mosto macera sulle bucce per 15 giorni e fermenta ad una temperatura controllata che va dai 25 ai 28°C con frequenti rimontaggi. Il vino affina per 1 anno in barrique, dopo l’imbottigliamento riposa per 20 mesi prima della commercializzazione.

 

GRADAZIONE ALCOLICA: 13,50%

 

CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE: Il colore è rosso rubino profondo. Al naso è intenso e complesso, dal bouquet floreale e fruttato emergono note di viola, marasca e mirtillo in un contesto balsamico e speziato. In bocca è pieno e vellutato, la prova olfattiva continua con accenni di frutta in confettura, vino estremamente morbido e setoso dalle continue evoluzioni al palato e nel bicchiere, colpisce per struttura e armonicità, ha un lungo finale speziato.

 

ABBINAMENTO: ideale con la carne saporita, accompagna la selvaggina di piuma e di terra, perfetto con le carni rosse alla brace e ricche di succulenza, a fine pasto accompagna i formaggi molto stagionati.

 

SERVIZIO: 18°

  • Vitigni: Schioppettino
  • Tipologia: Rosso
  • Territorio: DOC Colli Orientali del Friuli
  • Struttura del vino: Forte