Merlot - 2018

Az. Ronco dei Pini

Zona DOC Colli Orientali del Friuli

 

DESCRIZIONE GENERALE:  Il colore è rosso rubino tendente al viola. Al naso è elegante e fine, dalla caratteristica amalgama di frutti a bacca rossa e sottobosco emerge in particolare il lampone. In bocca è asciutto e franco, la buona acidità s’interseca con la giusta morbidezza fornendo un connubio avvolgente e pulito, vino caldo dal tannino presente ma non aggressivo, piacevole il pieno finale. Sposa gli antipasti e i primi a base di carne, ottimo con gli arrosti e la carne alle brace, la tagliata di manzo in particolare e il coniglio in intingolo, accompagna i formaggi a pasta dura di diverse stagionature.

Altri dettagli


10,60 € Iva inclusa

Merlot Ronco pini

Prodotto non disponibile in magazzino. Contattaci per ordinarlo.



Aggiungi ai desideri

VITIGNO:  100% Merlot

 

AREA PRODUZIONE:  I vigneti si trovano a Prepotto nella zona doc Friuli Colli Orientali.

 

FORMA DI ALLEVAMENTO:  L’allevamento è a sistema guyot.

 

CEPPI PER ETTARO:  fitti.

 

VINIFICAZIONE:  Le uve vengono raccolte a mano in cassette aspettando la piena maturazione, seguono pigiatura e diraspatura, il mosto macera sulle bucce in contenitori di acciaio inox per 20 giorni, quando avviene anche la fermentazione, viene svolta la fermentazione malolattica completa. Parte del vino affina in barrique di rovere francese fino all’assemblaggio che precede l’imbottigliamento di metà Dicembre, un secondo affinamento in bottiglia viene fatto per 2-3 mesi prima della vendita.

 

GRADAZIONE ALCOLICA:  13,0 % vol.

 

CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE: Il colore è rosso rubino tendente al viola. Al naso è elegante e fine, dalla caratteristica amalgama di frutti a bacca rossa e sottobosco emerge in particolare il lampone. In bocca è asciutto e franco, la buona acidità s’interseca con la giusta morbidezza fornendo un connubio avvolgente e pulito, vino caldo dal tannino presente ma non aggressivo, piacevole il pieno finale.

 

ABBINAMENTO:  Sposa gli antipasti e i primi a base di carne, ottimo con gli arrosti e la carne alle brace, la tagliata di manzo in particolare e il coniglio in intingolo, accompagna i formaggi a pasta dura di diverse stagionature.

 

SERVIZIO:  Servire a 16-18° C.

  • Vitigni: Merlot
  • Tipologia: Rosso
  • Territorio: DOC Colli Orientali del Friuli
  • Struttura del vino: medio/forte