Limes - 2016

Az. Ronco dei Pini

Zona DOC Colli Orientali del Friuli

 

DESCRIZIONE GENERALE:  Il colore è rosso rubino profondo con riflessi viola. Al naso è intenso e complesso, la trama olfattiva è formata da eleganti profumi che evolvono nel bicchiere, troviamo il ribes, il lampone e la marasca arricchiti da pepe e cannella con accenni di liquirizia. In bocca è pieno setoso, lunghissima morbidezza per questo vino di corpo, caldo e avvolgente, ha buone sapidità e freschezza che lo rendono molto equilibrato, finale molto persistente. Ideale con i secondi succulenti tra cui le carni saporite alla brace e la selvaggina, sposa le portate a base di cacciagione della tradizione e il gulasch.

Altri dettagli


25,60 € Iva inclusa

Limes Ronco pini

Prodotto non disponibile in magazzino. Contattaci per ordinarlo.



Aggiungi ai desideri

VITIGNO:  80% Merlot – 20% Schioppettino

 

AREA PRODUZIONE:  I vigneti si trovano a Prepotto nella zona doc Friuli Colli Orientali.

 

FORMA DI ALLEVAMENTO:  L’allevamento è a sistema guyot.

 

CEPPI PER ETTARO:  fitti.

 

VINIFICAZIONE:  Le uve vengono raccolte a mano in cassette aspettando la piena maturazione, seguono pigiatura e diraspatura, il mosto macera sulle bucce in contenitori di acciaio inox per 20 giorni, quando avviene anche la fermentazione, viene svolta la fermentazione malolattica completa. Il vino affina in barrique di rovere francese per un anno e mezzo, vengono successivamente selezionate le botti migliori e si procede all’assemblaggio in acciaio dove il vino riposa 3 mesi prima dell’imbottigliamento, un secondo affinamento in bottiglia viene fatto per 2-3 mesi prima della vendita.

 

GRADAZIONE ALCOLICA:  13,5 % vol.

 

CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE: Il colore è rosso rubino profondo con riflessi viola. Al naso è intenso e complesso, la trama olfattiva è formata da eleganti profumi che evolvono nel bicchiere, troviamo il ribes, il lampone e la marasca arricchiti da pepe e cannella con accenni di liquirizia. In bocca è pieno setoso, lunghissima morbidezza per questo vino di corpo, caldo e avvolgente, ha buone sapidità e freschezza che lo rendono molto equilibrato, finale molto persistente.

 

ABBINAMENTO:  Ideale con i secondi succulenti tra cui le carni saporite alla brace e la selvaggina, sposa le portate a base di cacciagione della tradizione e il gulasch.

 

SERVIZIO:  Servire a 18° C.

  • Vitigni: merlot, schioppettino
  • Tipologia: Rosso
  • Territorio: DOC Colli Orientali del Friuli
  • Struttura del vino: Forte