Schioppettino - 2015

Az. Gigante

Zona DOC Colli Orientali del Friuli

 

DESCRIZIONE GENERALE: Nel bicchiere il colore è rosso rubino con riflessi viola. Al naso è intenso e fine, dal bouquet di frutta a bacca rossa emergono note di lampone, mirtillo e mora selvatiche incorniciate dalle spezie. In bocca è caldo e avvolgente, la buona acidità in equilibro dona morbide sensazioni accompagnate da una lieve, piacevole asprezza, vino di buona struttura che racchiude tannini eleganti e smussati, il finale è lungo e pepato per un retrogusto persistente. Sposa le carni arrosto, in intingolo o alla brace, accompagna i formaggi a pasta dura di diverse stagionature.

Altri dettagli


15,20 € Iva inclusa

Schioppettino GIGANTE

Prodotto non disponibile in magazzino. Contattaci per ordinarlo.



Aggiungi ai desideri

VITIGNO: 100% Schioppettino


AREA PRODUZIONE: Pianura isontina, collina esposta ad est- ovest, una parte dei terreni e di medio impasto, l’altra è argilloso. Zona dove i terreni sono straordinariamente vocati alla coltivazione della vite per il perfetto equilibrio tra giacitura composizione e clima. Il presidio produttivo, situato a Corno di Rosazzo alle pendici della Rocca Bernarda, si estende nell'incantevole paesaggio della zona doc (regione vinicola) Colli Orientali del Friuli.

 

FORMA DI ALLEVAMENTO: guyot

 

CEPPI PER ETTARO: circa 4000

 

VINIFICAZIONE: vendemmia manuale a ottobre con selezione degli acini. Una parte delle uve subiscono un periodo di appassimento, segue una diraspatura soffice e la fermentazione alla temperatura controllata di 25°C per 20 giorni. Il vino affina successivamente per 14 mesi in barrique e tonneaux, dopo l’imbottigliamento, c’è un secondo affinamento in bottiglia prima della commercializzazione

 

GRADAZIONE ALCOLICA: 13%

 

CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE: Nel bicchiere il colore è rosso rubino con riflessi viola. Al naso è intenso e fine, dal bouquet di frutta a bacca rossa emergono note di lampone, mirtillo e mora selvatiche incorniciate dalle spezie. In bocca è caldo e avvolgente, la buona acidità in equilibro dona morbide sensazioni accompagnate da una lieve, piacevole asprezza, vino di buona struttura che racchiude tannini eleganti e smussati, il finale è lungo e pepato per un retrogusto persistente.

 

ABBINAMENTO: Sposa le carni arrosto, in intingolo o alla brace, accompagna i formaggi a pasta dura di diverse stagionature.

 

SERVIZIO: 18°

  • Vitigni: Schioppettino
  • Tipologia: Rosso
  • Territorio: DOC Colli Orientali del Friuli
  • Struttura del vino: Forte