Pignolo Eldoro - 2014

Az. LIVON

Zona DOC Friuli Colli Orientali

 

DESCRIZIONE GENERALE: Di colore rosso rubino vivace, ha profumo intenso, fruttato, riservato, con tracce di amarena, more e note speziate. Al palato è armonico e presenta tannini morbidi ed una buona acidità che prelude ad una grande longevità. Si abbina a piatti di carni arrosto, in particolare maiale, agnello, capra e cacciagione.

Altri dettagli


18,20 € Iva inclusa

Pignolo Eldoro LIVON

Prodotto non disponibile in magazzino. Contattaci per ordinarlo.



Aggiungi ai desideri

VITIGNO: Pignolo


AREA PRODUZIONE: Il vigneto Eldoro è situato in Località Dolegnano nel Comune di San Giovanni al Natisone e poggia su terreni argillosi

 

FORMA DI ALLEVAMENTO: Guyot.

 

CEPPI PER ETTARO: 7.100

 

VINIFICAZIONE: Vendemmia effettuata a fine settembre primi di ottobre, interamente a mano in cassette, diraspatura soffice e successiva fermentazione a temperatura controllata di 24°C per quindici giorni sulle bucce. Seguono quindici mesi di maturazione in legno alla temperatura costante di 18°C. Terminato tale periodo si effettua l’assemblaggio definitivo e l’imbottigliamento a cui fa seguito un lungo periodo di affinamento in bottiglia.

 

GRADAZIONE ALCOLICA: 13,5% vol.

 

CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE: Di colore rosso rubino vivace, ha profumo intenso, fruttato, riservato, con tracce di amarena, more e note speziate. Al palato è armonico e presenta tannini morbidi ed una buona acidità che prelude ad una grande longevità.

 

ABBINAMENTO: Si abbina a piatti di carni arrosto, in particolare maiale, agnello, capra e cacciagione.

 

SERVIZIO: Servire a 17-18°C.

  • Vitigni: Pignolo
  • Tipologia: Rosso
  • Territorio: DOC Collio
  • Struttura del vino: Forte