Cabernet Sauvignon - 2016

Az. SPECOGNA

Zona DOC Colli Orientali del Friuli

 

DESCRIZIONE GENERALE: Il Colore è rosso rubino carico con orli violacei. Il Profumo è leggermente erbaceo, ma al contempo ricorda il lampone, la mora selvatica e la frutta rossa in generale. Sono presenti anche note di spezia e caffè. In bocca è Sapido, piacevole, leggermente tannico, di corpo e persistente. Si presta agli abbinamenti gastronomici piu impegnativi in particolare con carni rosse e cacciagione.

Altri dettagli


13,90 € Iva inclusa

Cabernet Sauvignon SPECOGNA

Prodotto non disponibile in magazzino. Contattaci per ordinarlo.



Aggiungi ai desideri

VITIGNO: 100% Cabernet Sauvignon


AREA PRODUZIONE: Località Rocca Bernarda, cuore della Doc COF, tra Corno di Rosazzo e Cividale. Zona collinare a 100 metri s.l.m., terreno di marne ed arenarie.

 

FORMA DI ALLEVAMENTO: L’allevamento è a sistema guyot e Cappuccina

 

CEPPI PER ETTARO: Densità d’impianto di 5.000 ceppi per ettaro.

 

VINIFICAZIONE: vendemmia manuale in cassette, Diraspa- Pigiatura soffice; si effettua una macerazione sulle bucce per 12 giorni con svolgimento della fermentazione alcolica (con lieviti indigeni), svinatura e affinamento in botti di acciaio per il 50% della massa. La parte restante affina in rovere da 700 litri, dopo 14 mesi assemblaggio e imbottigliamento.

 

GRADAZIONE ALCOLICA: 13,5 % vol.

 

CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE: Il Colore è rosso rubino carico con orli violacei. Il Profumo è leggermente erbaceo, ma al contempo ricorda il lampone, la mora selvatica e la frutta rossa in generale. Sono presenti anche note di spezia e caffè. In bocca è Sapido, piacevole, leggermente tannico, di corpo e persistente.

 

ABBINAMENTO: Si presta agli abbinamenti gastronomici piu impegnativi in particolare con carni rosse e cacciagione.

 

SERVIZIO: Servire a 16 - 18° C.

  • Vitigni: Cabernet Sauvignon
  • Tipologia: Rosso
  • Territorio: DOC Colli Orientali del Friuli
  • Struttura del vino: Medio - Forte