Glera - 2017

Az. Sancin

IGT Venezia Giulia

 

DESCRIZIONE GENERALE: Il colore è giallo paglierino con sfumature verdognole. Al naso è fine e delicato. La buona mineralità avvolge note agrumate e i fiori di campo. Nel gusto prosegue la sapidità accompagnata da una piacevole freschezza, vino secco e armonico dalla buona persistenza. Vino da aperitivo e antipasto, accompagna le verdure di stagione e il pesce di lisca o le specialità crude.

Altri dettagli


11,20 € Iva inclusa

Glera Sancin

Prodotto non disponibile in magazzino. Contattaci per ordinarlo.



Aggiungi ai desideri

VITIGNO: 100% Glera


AREA PRODUZIONE: i vigneti si trovano nel a San Dorligo della Valle, Dolina in dialetto, nella doc Carso. La zona è un altipiano carsico i cui vini hanno una spiccata sapidità grazie al caratteristico terreno e le vigneterrazzate vengono costantemente accarezzate dalla brezza del mare.

 

FORMA DI ALLEVAMENTO: guyot unilaterale

 

CEPPI PER ETTARO: fitto

 

VINIFICAZIONE: vendemmia manuale con attenta selezione delle uve. Diraspatura e pressatura soffice, la fermentazione avviene in acciaio a temperatura controllata, il vino riposa per un periodo in bottiglia prima della commercializzazione.

 

GRADAZIONE ALCOLICA: 13.5%

 

CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE: Il colore è giallo paglierino con sfumature verdognole. Al naso è fine e delicato. La buona mineralità avvolge note agrumate e i fiori di campo. Nel gusto prosegue la sapidità accompagnata da una piacevole freschezza, vino secco e armonico dalla buona persistenza.

 

ABBINAMENTO: Vino da aperitivo e antipasto, accompagna le verdure di stagione e il pesce di lisca o le specialità crude.

 

SERVIZIO: 10°-12°

  • Vitigni: Glera
  • Tipologia: Bianco
  • Territorio: I.G.T. Delle Venezie
  • Struttura del vino: Leggera/Media