Schioppettino di Prepotto - 2017

Az. Vie D'Alt

Friuli Colli Orientali DOC

 

Lo Schioppettino di Prepotto, è il vino rosso friulano che si produce esclusivamente nel comune di Prepotto, in provincia di Udine, nella vocata DOC “Friuli Colli Orientali”, dove il vitigno Schioppettino è coltivato da sempre. Qui ha trovato una dimora di tal eccellenza, da motivare un gruppo di coltivatori a fondare un Associazione per tutelarlo e promuoverlo. Nel calice, è rosso rubino intenso, il profumo riporta ai frutti di bosco, alla marasca e alla seducente nota speziata. Versatile e complesso, gradisce il lungo affinamento che ne sottolinea l’eleganza.

 

 

DESCRIZIONE GENERALE: Al naso è molto complesso e caratteristico con sentori di pepe verde e di piccoli frutti rossi. In bocca è ampio e persistente.

perfetto con carni alla brace, selvaggina o formaggi stagionati.

Altri dettagli


18,70 € Iva inclusa

Schioppettino vie d'alt

Prodotto non disponibile in magazzino. Contattaci per ordinarlo.



Aggiungi ai desideri

VITIGNO:  100% Schioppettino di Prepotto

 

AREA PRODUZIONE:  I vigneti si trovano a Prepotto nella zona doc Friuli Colli Orientali.

 

FORMA DI ALLEVAMENTO:  L’allevamento è a sistema cappuccina

 

CEPPI PER ETTARO:  fitti.

 

VINIFICAZIONERaccolta : Manuale in cassetta. Lunga Macerazione ad una temperatura con- trollata. In questa fase vengono effettuati molti rimontaggi e delestage per agevolare l’estrazione delle sostanze coloranti e dei tannini. Fermentazione in botti di acciaio inox. Alla svinatura il vino viene posto a maturare in tonneau da 500 lt di secondo passaggio, per un periodo di circa 12-24 mesi a seconda delle annate, e affina in acciaio inox fino all’imbottigliamento.

 

GRADAZIONE ALCOLICA:  13,0 % vol.

 

CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHEVino dal colore rosso rubino con dei riflessi violacei. Note olfattive e gustative: Vitigno autoctono di Prepotto. Al naso è intenso,molto speziato,ricorda la cannella,la mora selvatica,caratteristica che si evidenzia anche in bocca. Grazie all’ appassimento è rotondo, di gran corpo,il finale è morbido.


ABBINAMENTO: Perfetto con carni alla brace, selvaggina o formaggi stagionati.

 

SERVIZIO:  Servire a 18° C.

  • Vitigni: Schioppettino
  • Tipologia: Rosso
  • Territorio: DOC Colli Orientali del Friuli
  • Struttura del vino: Forte