RIBOLLA GIALLA COLLAVINI

la miglior Ribolla gialla del Friuli Venezia Giulia, prodotta con un metodo ormai noto con il nome di "Metodo Collavini"

La ribolla viene fatta rifermentare in autoclavi orizzaontali, in questo modo si aumenta la superificie a contatto con i lieviti come avviene nelle bottiglie nel metodo classico. Seguono altri 28 mesi per l'affinamento con continua movimentazione delle fecce. La ribolla viene imbottigliata ed affinata per oltre 8 mesi in bottiglia.

 

Il colore è un giallo paglierino brillante con lievi sfumature verdoline, le bollicine sono fini e numerose per una spuma persistente. Al naso è fine e ampio, i delicati profumi di pesca noce, fichi bianchi e mela verde s’intrecciano ai sentori del lievito formando una trama intensa dalla spiccata mineralità. La bocca è attraversata da una decisa freschezza che lascia trasparire un vino di corpo dal complesso bouquet agrumato, regala sensazioni di morbidezza per un retrogusto persistente. Ideale come aperitivo o durante gli antipasti, la sua struttura gli permette di affrontare il pesce a tutto pasto e le carni purché non troppo saporite, sposa magnificamente i crostacei e i molluschi.

 

 

 

 

ACQUISTA SUBITO
offerta limitata


In saldo! 65,10 € Iva inclusa

PROMO 3 BT COLLAVINI

Prodotto non disponibile in magazzino. Contattaci per ordinarlo.



Aggiungi ai desideri

  • Vitigni: Ribolla Gialla
  • Tipologia: Bianco
  • Territorio: DOC Collio
  • Struttura del vino: Medio