Rosazzo Bianco DOCG - 2013

Az. RONCHI DI MANZANO

Zona DOC Colli Orientali del Friuli

 

DESCRIZIONE GENERALE: Nel biacchiere si presenta di uno splendido colore giallo dorato. Il profumo è ampio ed intenso di fiori, frutti esotici e frutta gialla. In bocca è morbido e rispecchia l'intensità del naso, il gusto è fine e con un finale molto persistente.

Si accosta a tutti i piatti di pesce in genere e praparazioni di carni bianche.

Altri dettagli


15,30 € Iva inclusa

Rosazzo DOCG Ronchi di Manzano

Prodotto non disponibile in magazzino. Contattaci per ordinarlo.



Aggiungi ai desideri

VITIGNO: Friulano, Chardonnay, Sauvignon, Ribolla Gialla

 

AREA PRODUZIONE: I vigneti di proprietà si trovano nella zona DOC Colli Orientali del Friuli  nella sottozona di Rosazzo e poggiano su terreni composti da marne ed arenarie nella zona geologica Flysch di Cormons. La DOCG Rosazzo è stata approvata nel 2011 ed è senza dubbia l'area d'eccezione dei vini bianchi dei Colli Orientali.

 

FORMA DI ALLEVAMENTO: L’allevamento è guyot.

 

CEPPI PER ETTARO: 4.000

 

VINIFICAZIONE: Vendemmia manuale in cassette. Diraspagiatura e successiva crio-macerazione a temperatura vicino allo 0°C. Pressatura soffice. La fermentazione avviene in botti di legno di rovere francese da 45 hl. Affinamento in legno per un anno e mezzo e l’imbottigliamento è previsto dopo due anni. Affinamento in bottiglia prima della commercializzazione. Non può essere venduto prima di aprile di due anni dopo la vendemmia perché è un vino DOCG.

 

GRADAZIONE ALCOLICA: 12,0 % vol.

 

 

SERVIZIO: Servire a 8 - 10° C.

  • Struttura del vino: Forte
  • Territorio: DOC Colli Orientali del Friuli
  • Tipologia: Bianco
  • Vitigni: Chardonnay, Sauvignon